Condizioni Generali di Contratto (entrate in vigore dal 08/09/2014)

E' necessario leggere attentamente le condizioni generali di contratto sotto riportate, stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a vostra scelta, ogni volta prima di utilizzare i Servizi o di accedere alle sezioni del sito www.cambiobici.it (nel prosieguo "sito").
Il sito è integralmente dedicato al mondo del ciclismo e ai viaggi in bicicletta (cicloturismo).
Ai sensi della legge 62/01 si rende noto che i contenuti del sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano, in alcun modo, un "prodotto editoriale".
Utilizzando i Servizi del sito o accedendo alle sue sezioni, si accettano integralmente le presenti condizioni generali di contratto.

1. SOGGETTI

Ai fini delle presenti condizioni generali di contratto le parti sono:
Il Gestore del sito è BIKECHANGE LTD (V. note legali da ritenersi parte integrante del presente contratto).
L'Utente è chiunque accede o transita sul sito.
Gli Utenti non registrati sono tutti coloro che visitano il sito durante la loro navigazione su internet, ai quali è consentito soltanto un accesso limitato ai Servizi del sito (V. art. 3); inoltre, questi Utenti non possono avere accesso all'area riservata.
Gli Utenti registrati si dividono nelle seguenti 4 categorie:
Utente Privato: qualsiasi persona fisica maggiore di anni 18;
Utente Negozio: qualsiasi Negozio e/o Rivenditore autorizzato di biciclette e accessori;
Utente Azienda: qualsiasi Azienda produttrice e/o distributrice di biciclette e accessori, contraddistinta dal proprio Brand;
Utente Agenzia Viaggi: qualsiasi Agenzia Viaggi che organizza o rivende servizi inerenti al mondo del ciclismo e/o del cicloturismo.

2. RESPONSABILITÀ DEI SOGGETTI

Il Gestore autorizza gli Utenti registrati ad esporre i propri prodotti e/o servizi, inerenti al mondo del ciclismo e del cicloturismo, sul sito mediante la pubblicazione di annunci (V. artt. 3.1., 7. e 7.1.).
Il Gestore non vende, nè offre in vendita, nè acquista, nessun prodotto inserito sul sito dagli Utenti.
Il Gestore non è responsabile dei contenuti degli annunci pubblicati sul sito dagli Utenti.
Ogni Utente registrato è responsabile dei contenuti degli annunci da lui pubblicati sul sito.
Questo sito non è una piattaforma di vendita e pertanto non è possibile perfezionare direttamente alcun contratto di compravendita. Infatti, il servizio offerto dal Gestore è semplicemente uno strumento di contatto tra gli Utenti del sito i quali (come Utenti registrati) in piena autonomia pubblicano gli annunci contenenti la merce (biciclette ed accessori, pacchetti viaggi in bicicletta) che intendono offrire in vendita agli altri Utenti registrati, che a loro volta li contatteranno direttamente. Quindi, qualsiasi trattativa relativa alla compravendita della merce avverrà direttamente tra gli Utenti registrati senza alcuna mediazione da parte del Gestore, i quali, privatamente, dovranno tra loro concordare la quantità, le garanzie, il prezzo e le modalità di pagamento e di consegna della merce. Ne consegue che il contratto di compravendita si perfeziona esclusivamente tra gli Utenti, ed in particolare tra il venditore e l'acquirente della merce, con tutte le conseguenze di legge, per le quali si rinvia alla normativa in vigore. Il Gestore ne resta totalmente estraneo e non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile in ordine ad eventuali problemi connessi o derivanti da tali transazioni e/o alla qualità e quantità dei prodotti, beni o servizi eventualmente acquistati.

Gli Utenti si impegnano a rispettare le presenti condizioni generali di contratto e ad utilizzare i servizi del sito soltanto per perseguire scopi leciti nel rispetto della Legge e delle normative in vigore sul territorio della Repubblica Italiana.

3. SERVIZI OFFERTI DAL SITO E LORO MODALITÀ DI UTILIZZO

I Servizi offerti dal sito sono i seguenti:
- Ricerca: attraverso il quale l'Utente potrà trovare biciclette nuove o usate, accessori, oppure un Negozio di riferimento presente sul sito;
Inserisci: attraverso questo servizio l'Utente potrà inserire un annuncio di vendita per biciclette e/o accessori. Il servizio è differenziato a seconda che l'Utente sia un privato oppure un Rivenditore (Negozio);
Mondo bici: tutto il mondo della bicicletta a 360 gradi. Questo sezione del sito offre agli Utenti tutti i seguenti servizi:
Scambisti di Bici: servizio attraverso il quale gli Utenti possono scambiarsi o permutarsi le proprie biciclette;
Lost & Found: servizio che aiuta a ritrovare una bicicletta perduta;
La Top 20: classifica delle 20 biciclette più vendute sul sito;
Le Ultime Notizie
Featured Product
Featured Service
Articoli dalla Rete
Link & Info Utili
Gare & Eventi
Listino del Portale: aiuta gli Utenti a trovare una nuova Bici attraverso la ricerca per prezzo o per marca;
Area Download
Vendo la mia Bici: consigli utili per consente agli Utenti privati di inserire un annuncio corretto (da pubblicare sul sito tramite il Servizio Inserisci) per vendere ad altri Utenti la propria bicicletta.
Viaggi in Bici: attraverso questo servizio gli Utenti potranno acquistare un pacchetto viaggio pubblicato sul sito dagli Utenti Agenzie di Viaggio. Inoltre, questa sezione del sito offre agli Utenti i seguenti servizi:
Trova la Vacanza più adatta a Te
Sconti e promozioni
Vacanza del mese
Ultime Notizie sul cicloturismo
Dove dormire questo mese, dove sono indicati gli Hotel, gli Agriturismi e le Case Vacanze affiliate al sito;
Forum Viaggiare in Bici
Mio CB: accesso all'area riservata per gli Utenti privati;
Area Negozi: accesso all'area riservata per gli Utenti Negozi;
Area Brand: accesso all'area riservata per gli Utenti Aziende (produttrici e/o distributrici di biciclette e accessori). In questa sezione le Aziende potranno pubblicare i loro prodotti sul sito;
Area Viaggi: accesso all'area riservata per gli Utenti Agenzie Viaggi. In questa sezione le Agenzie Viaggi potranno pubblicare i loro prodotti sul sito.

L'Utente potrà navigare liberamente in tutte le sezioni del sito senza necessità di registrarsi.
I Servizi per i quali è necessario effettuare la registrazione dell'Utente al sito sono: Inserisci, i vari Forums presenti sul sito (ci sono tre Forums: Viaggiare in Bici, Scambisti di Bici e Lost & Found. La registrazione serve solo per gli Utenti che desiderano scrivere dei Post) e Mondo Bici (la registrazione serve solo per gli Utenti che desiderano effettuare pubblicazioni in Scambisti di Bici e Lost & Found).
Gli Utenti registrati (per la registrazione al sito V. art. 5) potranno accedere a tali Servizi tramite il loro Account, attraverso il quale potranno anche accedere alla propria area riservata di pertinenza (Mio CB, Area Negozi, Area Brand e Area Viaggi) a seconda del tipo di Utente (Privato, Negozio, Azienda e Agenzia Viaggi).

Utilizzare i servizi del sito è davvero facile e intuitivo, anche per quanto riguarda la gestione dell'area riservata. In ogni caso, il Gestore ha pubblicato, nelle varie aree del sito dei filmati esplicativi per fornire agli Utenti le modalità dettagliate di funzionamento dei servizi offerti dal sito.

3.1. Regole per la pubblicazione di un Annuncio di vendita e durata della pubblicazione

Le Aziende, i Negozi e le Agenzie Viaggi non hanno nessun limite alla pubblicazione di annunci, essendo autorizzate a svolgere la loro attività commerciale sul sito relativa e pertinente al mondo del ciclismo e del cicloturismo.
Le persone fisiche, invece, non potendo svolgere attività commerciale sul sito (V. anche l'art. 6) potranno inserire solamente un annuncio di vendita di bicicletta per volta.

Poiché l'inserimento degli annunci non richiede particolari abilità tecniche o conoscenze specifiche, l'Utente può operare da solo senza alcun supporto tecnico essendo sufficiente procedere con la compilazione dei campi delimitati come appariranno nell'apposita maschera. Tuttavia, in casi eccezionali in cui si rendesse necessario e imprescindibile ottenere la manutenzione e/o l'assistenza da parte del Gestore, l'Utente dovrà contattarlo tramite l'apposito modulo "contattaci" presente nella home page del sito.
Il materiale ed i contenuti trasmessi al Gestore dovranno essere aggiornati, veritieri nella forma e nella sostanza, attendibili e conformi alle regole contenute all'art. 7. e 7.1.

E' assolutamente vietato pubblicare:
• annunci illeciti, non veritieri o fittizi e annunci non seri;
• annunci relativi ad inserzioni di prodotti e/o servizi non legati al ciclismo;
• annunci di biciclette e accessori acquistati da meno di sei mesi da parte degli Utenti privati. Tale divieto, ovviamente non opera nei confronti degli Utenti che siano Aziende o Negozi;
• annunci di articoli commerciali in leasing;
• annunci di biciclette o di viaggi offerti con il finanziamento senza l'espressa precisazione del fatto che si tratta di biciclette offerte con possibilità di finanziamento del prezzo e, nell'apposito campo "Prezzo al pubblico", dell'ammontare comprensivo delle rate, degli interessi e delle spese.
Tale possibilità di vendita è riservata esclusivamente alle Aziende, ai Negozi e alle Agenzie Viaggi;
• annunci con l'indicazione di prezzi erronei o forvianti o ingannevoli;
• annunci con l'indicazioni di prezzi parziali o diversi dal loro intero ammontare;
• annunci con prezzi che non includono l'IVA, la quale deve essere sempre ricompresa nel prezzo pubblicato;
• immagini di biciclette in formato elettronico diverso da ".GIF", ".PNG" o ".JPG";
• annunci che, nel campo destinato alle fotografie del prodotto, non riproducano l'esatto modello offerto in vendita dall'Utente, come ad esempio, immagini che riproducano modelli di design, loghi, marchi o altri segni distintivi diversi rispetto a quelli del prodotto offerto in vendita, così come immagini che raffigurino luoghi diversi rispetto a quelli del viaggio organizzato.

Le immagini non potranno avere un contenuto ingannevole e dovranno riprodurre nel modo più attendibile possibile lo stato del prodotto al momento dell'offerta. Nel caso in cui l'Utente pubblichi immagini estratte da un catalogo di Biciclette o di viaggi, da una rivista o da un sito web, egli dovrà precisarlo in modo chiaro nell'annuncio. Inoltre, qualsivoglia difetto o vizio del prodotto, che ne diminuisca in modo apprezzabile l'utilità o il valore, dovrà essere indicato in modo chiaro e veritiero a tutela degli altri Utenti, potenziali acquirenti.

Ogni annuncio pubblicato sul sito da parte di un Utente privato potrà essere rimosso dal Gestore decorsi 90 giorni dalla sua avvenuta pubblicazione. Alla scadenza, oppure in caso di anticipata cancellazione dell'annuncio da parte dell'Utente o del Gestore, non avverrà da parte di quest'ultimo alcun tipo di archiviazione dei dati inseriti.
Per quanto riguarda le Aziende, i Negozi e le Agenzie Viaggi, invece, la durata di pubblicazione dei loro annunci è di durata illimitata, fermo restando che, in caso di cancellazione anticipata da parte dell'Utente pubblicante, il Gestore non provvederà ad archiviare e a conservare alcun dato relativo agli stessi annunci.

In corrispondenza di ogni annuncio pubblicato da un Utente privato sarà sempre visibile il suo "Nome Utente" e la sua email utilizzata in fase di registrazione al sito. Inoltre l'Utente avrà anche la possibilità di fare visualizzare il proprio numero di telefono ed il proprio indirizzo, potendo scegliere, di volta in volta, se fare apparire o meno tali dati.
Per quanto riguarda, invece, le Aziende, i Negozi e le Agenzie Viaggi, in corrispondenza di ogni loro annuncio pubblicato, appariranno sempre il "Nome Utente", il numero di telefono, l'email e l'indirizzo.

4. COSTO DEL SERVIZIO PER GLI UTENTI PRIVATI

La registrazione al sito è gratuita per tutti gli Utenti.
Gli Utenti privati, registrati come persone fisiche non dovranno mai pagare alcun costo per usufruire dei servizi offerti dal sito.

Ovviamente, l'Utente per poter usufruire dei Servizi del sito deve potere accedere alla rete Internet a sue spese e con propri mezzi.

4.1. Costi del Servizio per i Negozi, le Aziende e le Agenzie Viaggi

Si informano gli Utenti registrati come Aziende, Negozi o Agenzie Viaggi, che per la durata di 15 giorni dalla pubblicazione del sito il Servizio è gratuito.
Trascorsi i 15 giorni di prova gratuita potranno decidere di sottoscrivere al seguente tre tipi di abbonamento:


1) Abbonamento Pordoi di 12 mesi al costo di Euro 720 IVA Inclusa Euro 584,00 IVA inclusa (1,60 euro vat incluso /giorno)
2) Abbonamento Mortirolo di 6 mesi al costo di Euro 360,00 IVA inclusa Euro 324,00 IVA inclusa (1,77 euro vat incluso /giorno)
3) Abbonamento Stelvio mensile al costo di Euro 60,00 IVA inclusa (2 euro vat incluso /giorno)

Nessun pagamento da parte degli Utenti stessi sarà dovuto al Gestore in relazione alla mera scadenza del periodo di prova gratuita, decorso il quale, semplicemente, gli Utenti non potranno più usufruire gratuitamente dei Servizi offerti dal sito. In altri termini, qualsiasi sottoscrizione di uno dei tre tipi di abbonamento per l'accesso ai Servizi del sito dovrà essere effettuata liberamente e volontariamente da parte degli Utenti stessi.
Inoltre, alla scadenza della durata dell'abbonamento non è previsto alcun rinnovo automatico. Conseguentemente, l'Utente, una volta che abbia deciso di sottoscrivere un abbonamento per l'accesso ai Servizi del sito, potrà accedere, attraverso il suo Account, ai Servizi stessi per la durata relativa all'abbonamento sottoscritto, trascorsa la quale, se egli vorrà, potrà liberamente effettuare la sottoscrizione di un nuovo abbonamento, per ottenere l'accesso ai Servizi del sito, ovvero, in caso contrario, semplicemente, non potrà più accedervi ulteriormente.
Gli Utenti che abbiano già sottoscritto un abbonamento ai Servizi del sito saranno altresì tutelati rispetto agli aumenti del costo degli abbonamenti (che il Gestore è libero di praticare previa comunicazione con le modalità di cui all'art. 14) fino alla scadenza dell'abbonamento già sottoscritto, mentre gli aumenti del costo si applicheranno solo a partire dalla eventuale e volontaria nuova sottoscrizione di un abbonamento ai Servizi da parte degli Utenti stessi.

5. REGISTRAZIONE AL SITO

Per effettuare la registrazione al sito è necessario compilare l'apposito form di registrazione.
A seconda che l'Utente sia un Privato (persona fisica), un Rivenditore (Negozio), un'Azienda produttrice e/o distributrice di biciclette e accessori contraddistinta dal proprio Brand o un'Agenzia Viaggi, dovrà utilizzare l'apposito e relativo form; sul sito, infatti sono presenti 4 differenti forms di registrazione a seconda della categoria di appartenenza dell'Utente.
Il conferimento dei dati personali e/o aziendali indicati con asterisco nel suddetto form è obbligatorio per completare la procedura di registrazione; pertanto il mancato, parziale o errato inserimento di tali dati invalida l'iscrizione e quindi non consentirà di poter usufruire dei Servizi per i quali è necessaria la registrazione.
Il conferimento dei dati non contrassegnati con asterisco è puramente facoltativo; pertanto il loro mancato, parziale o errato inserimento non impedirà di iscriversi al sito ed accedere ai relativi Servizi.
Il trattamento dei dati inseriti avviene ai sensi del D. Lgs. 196/03 e secondo quanto previsto dall'informativa sulla privacy che costituisce parte integrante del presente contratto e di cui l'Utente dovrà prendere visione durante il processo di registrazione per poter fornire il proprio consenso al trattamento dei suoi dati personali e/o aziendali.
Sarà richiesto inoltre, quale condizione necessaria per la registrazione, di accettare le presenti condizioni generali di contratto.
Una volta concluso il processo di creazione dell'Account, l'Utente riceverà una email dal Gestore all'indirizzo di posta fornitogli e per completare la registrazione dovrà cliccare sull'apposito link fornitagli.
Il "Nome Utente" e la "Password" sono le credenziali d'accesso ai Servizi del sito per i quali è necessaria la registrazione. Pertanto, effettuata e completata la fase di registrazione, per accedere ai Servizi del sito riservati agli Utenti registrati, si dovranno inserire le suddette credenziali di autenticazione nell'apposito box "Accedi".

L'identificativo "Nome Utente" inserito nel Profilo di ciascun Utente registrato, in caso di qualsivoglia pubblicazione da parte dello stesso nei vari Forums del sito sarà visibile a tutti gli altri Utenti, in corrispondenza della pubblicazione medesima.
Inoltre, in corrispondenza di ogni annuncio di vendita pubblicato da un Utente privato sarà sempre visibile il suo "Nome Utente" e la sua email utilizzata in fase di registrazione al sito: l'Utente privato avrà anche la possibilità di fare visualizzare il proprio numero di telefono ed il proprio indirizzo, potendo scegliere, di volta in volta, se fare apparire o meno tali dati.
Invece, per gli Utenti che siano Negozi, Aziende o Agenzie Viaggi, in corrispondenza di ogni loro annuncio di vendita pubblicato, appariranno sempre il "Nome Utente", il numero di telefono, l'email e l'indirizzo.

L'Utente deve assicurarsi che tutte le informazioni che fornisce al Gestore siano vere ed autentiche. Si segnala altresì che l'Utente sarà responsabile per qualunque dichiarazione mendace o falsa venga fornita al Gestore a qualunque titolo.
L'Utente è tenuto a mantenere riservati il suo "Nome Utente" e la sua "Password" e deve controllare l'accesso al suo computer al fine di prevenire un accesso non autorizzato tramite il suo "Account". L'Utente accetta di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate su questo sito tramite il suo Account. L'Utente si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie affinché l'accesso al suo Account rimanga sicuro e riservato e si impegna a informare immediatamente il Gestore nel caso abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza dei dati di accesso al suo Account, o nel caso in cui il suo Account sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzato in modo non autorizzato.
In caso di variazione dei propri dati personali e/o aziendali (es.: indirizzo, email, numero di telefono, ecc.), l'Utente si impegna a modificarli, cliccando sugli appositi pulsanti nel suo "Account" ed inserendo correttamente i nuovi dati.
Per poter cancellare il proprio Account, l'Utente dovrà inviare una email al Gestore utilizzando la schermata "contattaci"sulla Home Page del sito, facendone esplicita richiesta. Conseguentemente il Gestore provvederà, nel minor tempo possibile e comunque non oltre 10 giorni feriali, a cancellare l'Account dell'Utente.
In ogni caso, successivamente alla cancellazione dell'Account, l'Utente, in futuro, potrà nuovamente registrarsi al sito.

5.1. Registrazione alla Newsletter

Gli Utenti possono gratuitamente iscriversi alla newsletter del sito allo scopo di ricevere delle emails contenenti informazioni relative alle attività del sito (a titolo di esempio non esaustivo: nuove pubblicazioni, articoli o commenti) da parte del Gestore.
Per iscriversi alla newsletter sono previsti due modi: tramite l'apposito modulo di iscrizione presente sul sito, oppure in fase di registrazione barrando la casella "accetto di ricevere le newsletter".
In ogni momento gli Utenti potranno disattivare il Servizio newsletter cliccando sull'apposito link in calce ad ogni email newsletter che riceveranno.

6. DIVIETO DI UTILIZZARE I SERVIZI PER SCOPI COMMERCIALI DA PARTE DEGLI UTENTI PRIVATI

I Servizi offerti dal sito sono destinati ad un uso esclusivamente non commerciale da parte degli Utenti privati (persone fisiche).
Proprio per tale motivo, a tali Utenti è permesso di effettuare un solo annuncio di vendita per volta. E' assolutamente vietato creare più di un account attivo per volta, nonché utilizzare l'account di un altro Utente (anche se amico o parente) per pubblicare propri annunci di vendita. L'Utente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, distribuire i contenuti e i materiali presenti sul sito per fini commerciali, né ad utilizzare i Servizi del sito per raccolte di denaro. Ogni accertato utilizzo dei Servizi del sito a tali fini potrà determinare, nei confronti degli Utenti responsabili, l'interruzione dell'erogazione dei Servizi stessi, nonché una richiesta di risarcimento dei danni da parte del Gestore.

7. COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI

In generale, gli Utenti che utilizzano i Servizi del sito, oltre a evitare rigorosamente di porre in essere qualsiasi comportamento menzionato nell'elenco di cui al punto 7.1 (Comportamenti e attività proibite agli Utenti), o che comunque possa essere ricondotto nell'ambito dello stesso elenco, si impegnano a comportarsi con diligenza, serietà, lealtà e correttezza, nonché a rispettare le nome di legge, i regolamenti in vigore e le regole del saper vivere con armonia in comune.

In particolare, gli Utenti, utilizzando i Servizi del sito, si impegnano a rispettare:
le normative di legge in vigore
le presenti condizioni generali di contratto
i principi di buon comportamento che vanno collettivamente sotto il nome di Netiquette (clicca sul link per visualizzarla http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:e0gtsk9E5nsJ:www.nic.it/tutto-sul.it/netiquette+&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it)
le policy redatte dalle maggiori organizzazioni antispam internazionali

Gli Utenti non dovranno utilizzare i Servizi del sito in nessun modo che possa o sia idoneo a interrompere, danneggiare o comunque compromettere in qualsiasi modo i Servizi del sito o l'accesso agli stessi e possono usare i Servizi del sito esclusivamente per scopi leciti.
Gli Utenti sono consapevoli ed accettano di essere responsabili di tutte le attività da loro poste in essere attraverso i Servizi del sito.
Pertanto, gli Utenti sono informati del fatto che le immagini, i video, i messaggi, gli articoli, i testi, le fotografie e più in generale qualsiasi materiale o contenuto inserito o trasmesso sul sito, rientra nella loro esclusiva responsabilità.
L'Utente riconosce che l'invio volontario e la pubblicazione da parte sua di proprie immagini, siano esse fotografie o filmati, (ivi comprese le immagini dei propri animali eventualmente trasmesse al Gestore, come per esempio una fotografia o un filmato di un giro in bicicletta con il proprio cane al guinzaglio) per la pubblicazione sul sito costituisce manifestazione espressa del consenso ai sensi e per gli effetti dell'articolo 24 del Codice della Privacy (D.Lgs. n. 196/2003).
L'Utente dichiara e garantisce, altresì, di aver acquisito tutti i necessari consensi privacy e le autorizzazioni necessarie qualora il materiale pubblicato contenga dati sensibili di terze persone. Inoltre, l'Utente dichiara di essere il proprietario delle immagini, dei contenuti e dei testi pubblicati sul sito, ovvero di esserne autorizzato all'utilizzo e alla pubblicazione da parte dell'effettivo proprietario o del titolare dei diritti ed autorizza il Gestore, ai sensi dell'art. 96 L. 633/41 (legge sul diritto d'autore), all'utilizzo di tali immagini, contenuti e testi, a titolo gratuito e a conservarli e pubblicarli sul sito, conferendogli espressa licenza illimitata, gratuita ed irrevocabile.
L'Utente è informato che, tenuto conto delle caratteristiche intrinseche di Internet, i contenuti trasmessi non sono protetti contro i rischi di ulteriore diffusione e/o utilizzo e/o sviamento e/o di pirateria, dei quali il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile. Spetta all'Utente stesso, qualora lo desideri, adottare le misure adeguate in modo da proteggere tali contenuti.
Inoltre, l'Utente si impegna a conservare una copia aggiornata di tutto il materiale e dei contenuti che ha pubblicato sul sito (ovvero per i quali ha richiesto al Gestore la pubblicazione sul sito) e nel contempo prende atto ed accetta che il Gestore non ha alcun obbligo di conservare il materiale ed i contenuti fornitigli.
Conseguentemente, in caso di perdita del materiale e dei Contenuti forniti dall'Utente al Gestore, per fatto ascrivibile allo stesso Gestore, quest'ultimo, stante l'obbligo di conservazione in capo all'Utente di cui al capoverso precedente, sarà solamente tenuto al mero ripristino del materiale e dei contenuti che l'Utente gli fornirà in copia dopo l'inconveniente.

7.1 Comportamenti e attività proibite agli Utenti

In via esemplificativa e non esaustiva, gli Utenti, tramite i Servizi del sito si impegnano a:
non danneggiare o dar modo ad altri di danneggiare il sito ed i Servizi offerti dal sito e non disattivare e/o sovraccaricare gli stessi o dar modo ad altri di farlo;
non trasmettere, distribuire o pubblicare contenuti a carattere pedopornografico, pornografico, a sfondo sessuale o di natura oscena;
non utilizzare i Servizi del sito per effettuare comunicazioni o porre in essere attività di natura fraudolenta o illecita o che in generale violino e/o inducano a violare le normative di legge in vigore;
non trasmettere, distribuire o pubblicare materiale contrario all'ordine pubblico e/o che promuove o fornisce informazioni che istruiscano su attività illegali, inducano ad attività illegali o che possano causare qualsiasi pregiudizio a terzi;
non fornire materiale o contenuti che possano risultare in qualsiasi modo offensivo, inclusi contenuti blasfemi, espressioni ingiuriose e/o diffamatorie o di fanatismo, razzismo, odio o irriverenza nei confronti di qualsiasi gruppo di persone od individuo, ovvero che incitino alla violenza o al mancato rispetto delle regole del saper vivere con armonia in comune;
non minacciare, diffamare, offendere, calunniare, molestare, perseguitare o incitare altri a compiere tali azioni;
non fornire informazioni o promuovere attività finalizzate alla realizzazione di danni a cose o persone;
non trasmettere, distribuire o pubblicare qualsiasi tipo di materiale che violi i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, il diritto d'autore, i diritti morali, i diritti di pubblicazione o altri eventuali diritti di qualsivoglia terzo;
non trasmettere, distribuire o pubblicare materiale che costituisce trattamento illecito di dati personali altrui;
non pubblicare contenuti appartenenti a terzi senza indicazione specifica del link o della fonte cui fa riferimento il post originario;
non trasmettere, distribuire, pubblicare, sollecitare iniziative legate al gioco d'azzardo, ovvero che necessitano di un'autorizzazione da parte dell'AAMS, ovvero che richiedono una partecipazione a titolo oneroso o che siano manifestazioni a premi e/o simili;
non propagandare o sponsorizzare qualsiasi prodotto o servizio e/o offrire in vendita qualsiasi prodotto o servizio non pertinente al mondo del ciclismo e del cicloturismo;
non inserire link a siti con contenuti non pertinenti al presente sito;
non utilizzare i Servizi del sito per trasmettere informazioni o altro materiale contenente virus o componenti dannosi e non inserire link esca;
non utilizzare né link esca per svolgere attività illecite né file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento del sito;
non manipolare i contenuti di accesso o le statistiche delle pagine del sito;
non cedere o trasferire ad altri, a qualsiasi titolo, il proprio Account;
non gestire un Account per conto di, o in collaborazione con, altre persone;
non procedere all'invio massivo di email non richieste (spam) al Gestore, anche attraverso il modulo contattaci, ovvero agli altri Utenti del sito dei quali si è venuti a conoscenza dell'indirizzo email.

8. VIOLAZIONE DELLE REGOLE DI CONDOTTA DA PARTE DEGLI UTENTI: PROVVEDIMENTI DEL GESTORE

Premessa: il Gestore nell'ambito delle attività svolte al fine di offrire agli Utenti i Servizi del sito è soggetto alla normativa vigente in materia di commercio elettronico (D. Lgs. 70/2003 e successive modificazioni ed integrazioni).
Ai sensi dell'articolo 17 del D. Lgs. 70/2003, il Gestore non è tenuto ad un obbligo generale e costante di sorveglianza su ciò che gli Utenti pubblicano, inseriscono e/o linkano sul sito, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite.
In ogni caso, il Gestore si riserva la facoltà di approvare preventivamente qualsiasi tipo di richiesta di pubblicazione (sia essa, a titolo di esempio non esaustivo, un annuncio di vendita o un articolo per un forum) da parte degli Utenti, prima di renderla visibile sul sito agli altri Utenti.
Inoltre, il Gestore, avvalendosi di personale esperto e di eventuali segnalazioni da parte degli Utenti stessi (vedi i successivi artt. 8.1. e 8.2.), si attiva per fare in modo che le regole di condotta vengano rispettate da parte di tutti gli Utenti.

8.1. Circostanze e Provvedimenti

Pertanto, gli Utenti sono informati che:
- nel caso in cui il Gestore venga a conoscenza, in qualsiasi modo, di una violazione da parte degli Utenti delle disposizioni di cui precedenti articoli 7. e 7.1., oppure di un utilizzo dei Servizi del sito in difformità da quanto previsto nelle presenti condizioni generali di contratto;
- qualora il Gestore venga a conoscenza, in qualsiasi modo, di comportamenti e/o di contenuti che, a proprio insindacabile giudizio, possano essere causa di danni a terzi o al sito o alla sua proprietaria, ovvero, ancora, che non siano ritenuti pertinenti o confacenti ai Servizi offerti e all'attività svolta sul sito;
- in caso di richiesta da parte dell'Autorità competente,
il Gestore potrà, a propria discrezione e senza preavviso, fatta salva ogni altra soluzione prevista dalla legge, ivi compreso il diritto di richiedere all'Utente il risarcimento dei danni subiti, assumere ogni iniziativa ritenuta opportuna e/o necessaria, tra le quali:
• non pubblicare sul sito o eliminare dal sito tutti i materiali e i contenuti illeciti, inopportuni o contrari alle presenti condizioni generali di contratto e, qualora richiestogli, fornirli all'Autorità competente;
• sospendere e/o cessare in qualsiasi momento la fornitura dei Servizi del sito all'Utente che abbia posto in essere i comportamenti vietati o inopportuni, previa comunicazione a mezzo email all'Utente stesso;
• impedire o porre fine alle violazioni perpetrate dall'Utente secondo le modalità eventualmente impartite dalle Autorità competenti.

Inoltre, l'Utente prende atto che, nel caso in cui il Gestore dovesse venire a conoscenza di presunte attività illecite da questi tentate o poste in essere, potrà inoltrare apposita segnalazione alle Autorità competenti, fornendogli tutte le informazioni in suo possesso per consentirgli di individuare l'autore, al fine di prevenire e reprimere ogni attività illecita tentata o compiuta sul presente sito.

8.2. Segnalazione di violazioni delle regole di condotta da parte degli Utenti stessi

Qualora, navigando sul sito, od accedendo ai Servizi offerti dal sito, un Utente dovesse rinvenire materiale, contenuti o link, inseriti da altri Utenti e risultanti inappropriati, offensivi, indecenti o comunque reprensibili da parte della c.d. "opinione pubblica", è pregato di segnalarlo al Gestore utilizzando la schermata "contattaci" in calce alla Home Page del sito.
In breve termine e comunque entro un periodo di tempo ragionevole, il Gestore effettuerà le verifiche del caso e se riterrà necessario provvederà a rimuovere tali contenuti e ad adottare i provvedimenti del caso nei confronti degli Utenti che li hanno inseriti.

9. COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

Quando l'Utente utilizza i Servizi del sito o invia delle emails attraverso la schermata "contattaci" sulla Home Page del sito, comunica con il Gestore elettronicamente. Il Gestore comunica con l'Utente tramite email o pubblicando avvisi sul sito. Per le finalità delle presenti condizioni generali di contratto, l'Utente prende atto ed accetta di ricevere comunicazioni da parte del Gestore elettronicamente e riconosce che i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che il Gestore gli fornisce elettronicamente soddisfano il requisito della forma scritta previsto dalla legge.

10. ACCESSO AL SITO

Il Gestore cercherà di fare tutto il possibile per assicurare che l'accesso al sito ed ai Servizi del sito sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l'accesso ininterrotto e l'assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti.
Inoltre, l'accesso al sito ed ai Servizi del sito potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione e manutenzione.
Il Gestore tenterà di limitare la frequenza e la durata di tali sospensioni e limitazioni.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare, sospendere, o interrompere (temporaneamente o permanentemente) in qualsiasi momento la forma e la natura dei Servizi offerti dal sito senza che per questo motivo gli Utenti possano maturare il diritto al riconoscimento di alcun rimborso, indennizzo o risarcimento.

10.1. Limitazione della responsabilità del Gestore

Il Gestore non si assume alcuna responsabilità in ordine ai contenuti, agli scritti, alle immagini ed ai link inseriti sul sito da parte degli Utenti.
Gli Utenti che accedono al sito hanno l'onere di dotarsi di idonee protezioni antivirus e firewall, e sollevano il Gestore da ogni responsabilità per eventuali danni derivanti da virus e simili. Gli Utenti sollevano altresì il Gestore da ogni responsabilità derivanti da file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del Servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche degli Utenti stessi.
L'Utente utilizza i Servizi del sito a proprio rischio e conseguentemente il Gestore non è responsabile verso gli Utenti, nonché verso i terzi per danni o perdite e per i costi sopportati in conseguenza di sospensioni, interruzioni, ritardi e malfunzionamenti dei Servizi del sito a lui non imputabili e causati da: manomissioni o interventi sui Servizi o sulle apparecchiature effettuati da parte degli Utenti o di terzi, ovvero da un'errata o illegittima utilizzazione dei Servizi da parte degli Utenti o dal malfunzionamento dei terminali hardware e/o software utilizzati dagli Utenti stessi, ovvero dovuti a causa di forza maggiore o a fatti di terzi.
Per causa di forza maggiore si intendono gli eventi non previsti e non prevedibili dal Gestore e dipendenti da fatti naturali o di terzi, quali in via esemplificativa e non esaustiva: terremoti, inondazioni e altre catastrofi naturali, guerre e rivolte civili, fulmini, incendi ed esplosioni.
Il Gestore non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei Servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc., di sua proprietà o di società selezionate per offrire i Servizi del sito.
Non sono attribuibili al Gestore malfunzionamenti dei Servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.
Quanto alla pubblicazione delle immagini delle biciclette e degli accessori inserite negli annunci pubblicati dagli Utenti, il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile della qualità delle riproduzioni e di eventuali difformità rispetto alla realtà dell'oggetto dell'immagine, incluse eventuali difformità di colore dei prodotti oggetto dell'annuncio.
L'Utente dovrà manlevare e tenere indenne Cambiobici.it da qualsivoglia pregiudizio che quest'ultima dovesse subire in conseguenza della pubblicazione dei materiali e dei contenuti, nonché dell'utilizzo da parte dell'Utente del Sito, e della propria Area riservata, dei Servizi e di qualsiasi altro servizio fornitogli, nonchè in conseguenza della violazione di diritti di terzi.
Il Gestore non garantisce in alcun modo né un numero minimo di accessi da parte dei visitatori al sito ed agli annunci di vendita sullo stesso pubblicati, né tantomeno il buon esito delle offerte e delle trattative relative agli annunci pubblicati dagli Utenti sul sito.
Fatta salva la responsabilità per dolo o colpa grave, il Gestore (in qualsiasi modo coinvolto o non nella creazione, produzione, assistenza, manutenzione o fornitura del presente sito web), non riconosce alcun risarcimento per qualsiasi danno diretto o indiretto, sia lucro cessante che danno emergente, che derivi dall'utilizzo o dal mancato utilizzo del sito, in qualsiasi forma ed in relazione a qualsivoglia motivo; né risponde di alcunché relativamente ai links con altri siti web ovvero al download da detti siti di qualsivoglia materiale (a tale proposito V. anche schermata Area Downloads da considerarsi parte integrante delle presenti condizioni generali di contratto).

Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta nelle presenti condizioni generali di contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un giudice competente ed il Gestore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, l'Utente prende atto ed accetta che l'eventuale responsabilità del Gestore, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo applicato per il tipo di Servizio venduto, IVA esclusa.

11. RAPPORTI E TRANSAZIONI TRA GLI UTENTI E GLI INSERZIONISTI ESTERNI AL SITO

Il Gestore e gli Utenti possono fornire collegamenti (link) ad altri siti o risorse web; questo articolo si riferisce ai rapporti ed alle transazioni che possono intervenire tra gli Utenti e gli inserzionisti e/o operatori esterni al sito, che cioè non operano in qualità di Utenti del sito.
Gli Utenti prendono atto ed accettano che il Gestore non può in nessun modo essere ritenuto responsabile per il contenuto, la pubblicità, i servizi e i prodotti appartenenti a terzi e presenti o commercializzati sul sito, ovvero su altri siti internet ad esso collegati tramite link.
Le transazioni effettuate dagli Utenti con gli inserzionisti esterni presenti sul sito o su altro sito internet, la consegna e il pagamento dei prodotti, beni o servizi, la prestazione di garanzie ed ogni altro elemento connesso a tali transazioni, producono effetti esclusivamente tra l'Utente ed il terzo.
Il Gestore resta totalmente estraneo a tali transazioni commerciali, nonché ai contratti, alle garanzie e alle obbligazioni ad esse relative e/o consequenziali e non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile in ordine ad eventuali problemi connessi o derivanti da tali transazioni e/o dalla qualità dei prodotti, beni o servizi eventualmente acquistati dagli Utenti.

12. DISCLAIMER

Il Gestore inserisce sul sito informazioni a 360 gradi sul mondo del ciclismo.
Tutte le informazioni fornite sul sito sono di natura generale ed illustrativa ed a scopo puramente divulgativo, e non possono mai sostituire il parere di un medico o di un dietologo abilitato alla professione, ovvero di un allenatore professionista, soggetti ai quali si invitano gli Utenti a rivolgersi di volta in volta.
Nessuna informazione, contributo o consiglio sull'allenamento, sui viaggi, sulla preparazione alle gare, sui viaggi in bicicletta e sull'alimentazione del ciclista offerto sul sito può esser ritenuto responsabile circa i risultati o le conseguenze non volute, non desiderate o non preventivate da parte degli Utenti, né tantomeno può essere mai interpretato come un tentativo di offrire o rendere un parere medico o di un allenatore professionista al riguardo.

Il Gestore non effettua nessuna preferenza commerciale tra i vari produttori, le marche, i loghi ed i brand presenti sul sito. Tutte le classifiche e le informazioni/valutazioni mostrate sul sito non hanno affatto lo scopo di preferire alcuni produttori piuttosto che altri. Al riguardo, il Gestore non intende esprimere nessuna preferenza, tanto che qualsiasi lista presente sul sito è puramente indicativa, non operando, il Gestore, nessuna distinzione tra un produttore e l'altro, tra una marca, un logo, un brand e l'altro, mentre invece le classifiche presenti sul sito indicano le preferenze riscontrate da parte degli Utenti, esprimendo dunque una loro valutazione soggettiva, alla quale il Gestore resta totalmente estraneo.

13. RINUNCIA

In caso di inadempimento da parte dell'Utente alle presenti condizioni contrattuali, il mancato esercizio del diritto del Gestore di agire nei confronti dell'Utente stesso, non rappresenta una sua rinuncia ad agire per la violazione di impegni da questi assunti, né tantomeno può essere interpretato come una sua tacita rinuncia al rispetto delle presenti condizioni generali di contratto.

14. DURATA E VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Le presenti condizioni generali di contratto sono le uniche applicabili e sostituiscono qualsiasi altra previsione, salvo espressa deroga per accordo scritto tra le parti.
L'Utente sarà soggetto alle condizioni generali di contratto di volta in volta vigenti nel momento in cui utilizza i Servizi del sito.
Il Gestore si riserva la facoltà di modificare le presenti condizioni generali di contratto in qualsiasi momento con preavviso di almeno 10 giorni comunicato via email agli Utenti registrati ed, in ogni caso, pubblicato mediante avviso sulla Home Page del sito. Trascorso il periodo di preavviso le nuove modifiche si intenderanno accettate e pienamente efficaci nei confronti di tutti gli Utenti.
Se gli Utenti sono persone giuridiche, le presenti condizioni generali di contratto si applicano anche ai loro dipendenti, agenti, rappresentanti e collaboratori che in genere utilizzano, anche saltuariamente, i Servizi del sito.
Il Gestore potrà cedere in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di contratto a terzi, senza preavviso e senza dovere ottenere il consenso scritto da parte degli Utenti, i quali si impegnano a continuare a rispettarle nei confronti dell'eventuale subentrante nuova proprietaria del sito.
Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni generali di contratto fosse ritenuta invalida, dichiarata nulla o resa inapplicabile per qualunque motivo, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre condizioni generali di contratto.

15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni generali di contratto sono disciplinate dalle Leggi della Repubblica Italiana.
Per ogni controversia riguardante l'interpretazione e l'esecuzione delle presenti condizioni generali di contratto o l'utilizzo del sito e dei Servizi del sito, gli Utenti prendono atto ed accettano che sarà competente a giudicare il Tribunale di Reggio Emilia.

Bikechange LTD - Cambiobici ® Marchio Italiano Depositato VI2014C000061
© 2014 Bikechange LTD. Tutti i diritti riservati - All Rights Reserved

Bikechange LTD

Registered in England and Wales number 9187791
5 Lyndon Road - LE15 8SR - Manton - Oakham -UK
Tel. +44 (0) 791 7747232

VAT 194 3448 82
Director: John Chambers


Tutti i marchi, loghi, sigle, brand e Trade Mark riportati nel sito e non esplicitamente appartenenti a Bikechange LTD sono di proprietà dell' azienda citata essi vengono utilizzati su cambiobici.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use.

Google+
online